Page d'accueil > Meetings for teachers > Incontro sul tema: "La fotografia etnografica"

Emilio Gentilini (Montecchio,TR, 1940) Vicolo del Leopardo. Mattine d’inverno, gelatina ai sali d’argento, Roma, 1971-72, mm 265x200, MRT 729

07/11/2017

Incontro sul tema: "La fotografia etnografica"

Incontro per docenti e studenti universitari, a cura di Donatella Occhiuzzi. L’incontro sarà un’occasione per riflettere, a partire dai fondi fotografici della collezione del Museo di Roma in Trastevere, sulla fotografia etnografica che, insieme ad altre tecniche di registrazione audiovisiva, supporta e integra la ricerca scientifica riguardante il vasto dominio delle discipline demoetnoantropologiche.

Nel corso dell’incontro, oltre a contestualizzare storicamente il rapporto tra ricerca etnografica e fotografia e a dar conto della dialettica tra i vari soggetti coinvolti, si cercherà di rispondere alle seguenti domande: quando una fotografia può essere definita etnografica?  A quale etica della visione deve corrispondere per essere definita tale?  Esiste una metodologia a cui attenersi?  Di quali strumenti tecnici si avvale? Per rispondere nel modo più esauriente e coinvolgente possibile a tali quesiti è stato realizzato un power point come ausilio multimediale attraverso il quale mostrare al pubblico esempi di lettura etnografica di alcune immagini, scelte tra le più dense e significative, tratte dall’Archivio fotografico del Museo di Roma in Trastevere.

Donatella Occhiuzzi, demoantropologa, lavora presso il Museo di Roma in Trastevere dove è responsabile dell’Ufficio Catalogo e Prestiti. In particolare, per quanto riguarda la fotografia, ha curato la schedatura dei fondi fotografici della collezione del Museo e dell’Archivio Trilussa. Come curatrice, ha partecipato alla realizzazione di mostre fotografiche allestite negli spazi espositivi del Museo. Inoltre, ha realizzato quattro documentari dedicati ai fotografi Mario Carbone ed Emilio Gentilini.

Martedì 7 novembre 2017